Al momento stai visualizzando Accadde oggi nel Calcio | 12 gennaio

Accadde oggi nel Calcio | 12 gennaio

Pagina in continuo aggiornamento

– Nel 1941 allo stadio “Filadelfia” di Torino si gioca una partita da record della Seria A: Torino – Ambrosiana. Finirà con uno storico 5 a 5, anche se cosa più assurda è che il vero guinness di pareggio con più gol appartiene ad un’altra partita che vede incredibilmente sempre le stesse due squadre coinvolte: Torino – Inter del 1920 col risultato di 6 a 6. In gol nel 5 a 5 per il Torino Mascheroni (x2), Ussello, Capri e autorete di Baldi, mentre per l’Ambrosiana in rete Candiani, Guarnieri (x2), Ossola, Frossi.

– Nel 1975 Domenico Citeroni, all’epoca sedicenne e nel ruolo di raccattapalle, devia fuori dalla porta un gol di Beppe Savoldi durante un Ascoli – Bologna allo stadio Cino e Lillo De Luca. Del gesto si accorsero molti giocatori del Bologna, tra cui Giacomo Bulgarelli, porotestarono intensamente contro l’arbitro che impallato da un difensore non vide l’irregolarità. Citeroni passò alla storia e quell’anno venne intervistato da molte trasmissioni tv tra cui La Domenica Sportiva. La partita finì 3 a 1 per il Bologna (il gol contestato avrebbe sarebbe stato il quarto per gli emiliani), mentre Beppe Savoldi finì la stagione a 17 gol a pari merito con Rivera e Pulici che vinse la classifica capocannonieri perchè giocò una partita in meno. Insomma, quel gol fantasma si rivelò decisivo per l’attaccante.

– Nel 2008 torna dopo oltre 20 anni in Serie A la sfida Catania – Juventus.

– Nel 2014 si gioca Sassuolo – Milan, la famosa partita che finì 4 a 3 per i neroverdi nonostante il doppio vantaggio iniziale del Milan. La sconfitta costò la panchina al tecnico Massimiliano Allgeri. Storico e unico poker in Serie A per l’attaccante Domenico Berardi.

– Nel 2020 per la prima volta nella storia due donne giocano in una squadra di uomini in una partita di un campionato semi-professionistico. La squadra è la LA 10 Fc di Los Angeles di cui Alex Del Piero è presidente e le calciatrici sono Lianne Sanderson e Ashley Nick, ex atlete della Juventus Women.

Luigi Di Maso

Sono la somma delle 5 persone che frequento di più, il prodotto delle reazioni ad alcuni episodi importanti che hanno influenzato la mia vita e il riflesso culturale di quello che ho letto negli ultimi anni. Ma anche un pugliese da 8 anni a Firenze, classe 1991. Digital Media Editor per lo Sport, soprattutto il calcio.

Lascia un commento