Accadde oggi nel Calcio | 23 agosto

Accadde oggi nel Calcio | 23 agosto

Pagina in continuo aggiornamento

– Nel 1910 nasce Giuseppe Meazza, considerato uno dei giocatori italiani più forti di sempre.

– Nel 1958 arriva una giornata record sia per il Brighton e Hove Albion sia per il Middlesbrough che per Brian Clough. Per il primo club un record negativo e per i secondi positivo. Nella prima giornata di Division 2 il Middlesbrough ha battuto il Brighton per 9 a 0 mettendo nero su bianco la sconfitta più clamorosa nella storia del Brighton, la vittoria record per il “The Boro” e la giornata con più gol in una partita per Clough che ne segnò 5. Curioso come parecchi anni dopo il Brighton cercò insistentemente di ingaggiare Brian Clough come allenatore della prima squadra, con quest’ultimo che annullò il trasferimento dopo aver dato la parola ai proprietari del club.

– Nel 1986 il Victoria Park, lo stadio dell’Hartlepool United, ha ospitato nella stessa giornata due partite ufficiali: la prima nel pomeriggio è stata una partita di Division 4 del Cardiff, mentre la sera un match del Middlesbrough (Division 3 all’epoca) perchè il campo del “The Boro”, l’Ayresome Park era stato chiuso dal curatore fallimentare a causa di gravi debiti del club.

– Nel 2000 l’Inter si rende protagonista della disfatta europea contro l’Helsingborg. Sconfitta all’andata del preliminare di Champions League per 1 a 0, la squadra milanese spreca numerose occasioni al ritorno chiudendo il match sullo 0 a 0 che ha decretato la retrocessione in Coppa UEFA. Sulla panchina siedeva Marcello Lippi che sarà esonerato circa un mese dopo.

– Nel 2015 gli americani della MLS presentano la sfida tra Los Angeles Galaxy e New York City come “L’invasione dei britannici”, vista la presenza nella due squadre di Steven Gerrard e Frank Lampard. Finirà 5 a 1 per i Galaxy con 2 gol di Robbie Keane.

– Nel 2020 il Bayern Monaco vince la Champions League diventando la prima squadra a farlo vincendo tutte le partite della competizione. Il suo allenatore Hansen Flick, subentrato durante la stagione, diventa uno degli allenatori esordienti a vincere la “coppa dalle grandi orecchie”. Il Bayern arrivò ad alzare il trofeo senza perdere una partita dal 7 dicembre dell’anno prima (da considerare il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19).


MLS 2015 – The British Invasion

Luigi Di Maso

Sono la somma delle 5 persone che frequento di più, il prodotto delle reazioni ad alcuni episodi importanti che hanno influenzato la mia vita e il riflesso culturale di quello che ho letto negli ultimi anni. Ma anche un pugliese da 8 anni a Firenze, classe 1991. Digital Media Editor per lo Sport, soprattutto il calcio.

Lascia un commento